di Simone Cini
Una macro distinzione possibile per quello che riguarda la progettazione di un intervento formativo è data dall’andamento che questa segue tra astrazione e concretezza.
Se l’intervento si muove dai principi astratti in direzione di fatti concreti parleremo di Lezione Deduttiva o Espositiva.
E’ il tipo di approccio più classico ed è spesso adottato per la sua velocità ed efficacia. E’ adatto per trasmettere fatti e procedure, conoscenze per le quali non c’è ampio spazio di discussione. Viene utilizzato frequentemente nell’introduzione di nuovi argomenti. Pecca spesso di direttività e soltanto la capacità del docente riesce a abbattere tale barriera.
Se al contrario l’intervento si muve da fatti concreti all’astratto parleremo di Lezione Induttiva o Esperenziale.
Per le sue caratteristiche è generalmente più coinvolgente per i partecipanti che attraverso la partecipazione riescono a trattenere in modo migliore i temi trattati. Più adatta alla trasmissione di concetti astratti o alla presa di coscienza dei propri, o altrui, comportamenti viene adottata con soggetti che hanno già una buona esperienza sui temi trattati. Rispetto al primo approccio richiede però più tempo ed energia.