Quei Bravi Ragazzi

Quei Bravi Ragazzi – Storie di sostegno culturale ed educativo dentro la comunità cittadina è uno spazio libero, attivo e gratuito che a partire da gennaio ospiterà ragazzi e ragazze dai 9 ai 15 anni nel quartiere Saione di Arezzo.
Il progetto è realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia a cura di Associazione Pratika Onlus in collaborazione con Associazione Nausika e LaAV Letture ad Alta Voce.
Quei Bravi Ragazzi è uno spazio extra scolastico a frequenza libera, nel rispetto delle norme Covid. E’ quindi preferibile iscriversi e prenotarsi per permetterci di registrare la presenza ed organizzare al meglio le attività.
Quei Bravi Ragazzi è in via Ombrone 24/26 ad Arezzo ed è sempre aperto dal lunedì al venerdì , dalle 15.00 alle 18.00.
Lo spazio è animato da operatori, educatori, consulenti e formatori specializzati.
Non solo per ragazzi e ragazze, durante l’anno Quei Bravi Ragazzi ospiterà anche eventi di formazione per insegnanti e incontri dedicati alle famiglie.
Un punto di incontro per la comunità cittadina.
Il servizio è gratuito ma è necessaria l’iscrizione
- ore 15.00/15.30 accoglienza e gioco libero
- ore 15.30/16.30 compiti
- ore 16.30/17.40 laboratorio tematico (giochi, lettura ad alta voce, inglese, Lego maths, Lego story, orientamento narrativo, social media raccontiamo insieme lo spazio educativo..etc..)
- ore 17.40/18.00 Lettura ad alta voce finale di saluto
Le Attività Laboratoriali

- MATEMATICA E STORIE CON LE LEGO: Laboratorio creativo di costruzioni per imparare giocando. Sotto la guida dell’esperto orientatore Andrea Paolini, i ragazzi e le ragazze avranno libero accesso alle costruzioni Lego presenti nello spazio educativo. Il laboratorio si pone l’obiettivo di potenziare, attraverso il gioco, le Competenze di Base quali ad esempio: logica e matematica, e storytelling.
- INGLESE & LETTURE AD ALTA VOCE: un laboratorio per potenziare l’apprendimento dell’inglese, divertendosi. Una sessione pomeridiana di lettura di storie in inglese (racconti, graphic novel, fumetti, romanzi) a cura della nostra esperta Sara di Crescenzio; con il supporto di immagini.
- LETTURA AD ALTA VOCE CON LaAV AREZZO: un training di lettura ad alta voce di narrativa contemporanea per ragazzi da parte degli esperti e volontari del centro. L’ascolto di storie produce benefici in termini di sviluppo di tutte le life skills.
- STORIE, ORIENTAMENTO E FUTURO: laboratorio costruito come un micro percorso di orientamento narrativo. Prendendo spunto da una storia, estratto di un libro letto ad alta voce, l’esperto/a guiderà i ragazzi e le ragazze in attività di disegno, scrittura, fotocollage mirate a riflettere sulla propria identità e sulla progettazione delle scelte future.
- GIOCHI DA TAVOLO: laboratorio che utilizza i più conosciuti giochi da tavolo come attività socializzante fra i ragazzi e le ragazze, ponendo l’accento sull’importanza della collaborazione e del rispetto delle regole.
- RACCONTARE QBR: laboratorio per creare un racconto condiviso dello spazio educativo Quei Bravi Ragazzi. Le attività sono finalizzate a raccontare, attraverso immagini e parole sul canale IG dello spazio educativo, le attività settimanali. Un modo per riflettere su quanto fatto e per imparare a scegliere cosa e come condividere le proprie esperienze sui social media.
QBR – Calendario Attività

Consulta il Calendario dei laboratori gratui offerti a QBR – Quei Bravi Ragazzi e tutte le attività quotidiane. Il calendario è in continuo aggiornamento.
QBR – Open Day – 21 marzo 2022

Open Day. Una festa aperta a tutte le famiglie del quartiere Saione per l’inaugurazione ufficiale dello spazio educativo, gratuito e libero, QBR – Quei Bravi Ragazzi.
Ospiti i Flash Kidz, vincitori di “Ballando con le Stelle 2019”, la Crew emergente aretina Young Generationz e gli allievi della scuola di danza Flash Dance.
Un pomeriggio di festa, a partire dalle 16.30, con musica, esibizione di break dance, merenda e letture ad alta voce, il 21 marzo 2022 presso la nostra sede in via Ombrone 24-26.
Saranno presenti gli esperti, i volontari ed i promotori dello spazio. Ospite Andrea Bertocci e altri tre membri della crew Flash Kidz che ha vinto Ballando con le Stelle edizione 2019, i membri della crew emergente aretina Young Generationz e altri ballerini e ballerine, allievi della scuola di danza Flash Dance. E poi musica, merenda e letture ad alta voce con i volontari e le volontarie di LaAV Letture ad Alta Voce circolo di Arezzo.
L’inaugurazione sarà un pomeriggio di festa e di incontro con le famiglie e i ragazzi e le ragazze del quartiere di Saione. Un momento per raccontare il progetto Quei Bravi Ragazzi e i servizi, per presentare i laboratori, con gli esperti che li condurranno, e le attività che offrirà al quartiere Saione e alla città di Arezzo, anche in vista delle attività estive che verranno organizzate al termine della scuola, quali ad esempio i campi estivi per il recupero e potenziamento delle competenze di base e per orientarsi alla ricerca dei propri talenti.
Le Attività
-
Giochi
-
Musica
-
Aiuto Compiti
-
Laboratori sull’uso dei Social Media
-
Lego e Coding
-
Orientamento
-
Lettura ad Alta Voce
-
Attività Outdoor