“La Morte si è leccata via quella persona alla fine. Che è la cosa che più mi turba riguardo alla Morte, ed è una delle ragioni più importanti, secondo me, per provare un sano interesse nei suoi confronti. La Morte ci coglie tutti. Senza eccezioni.”
Aidan Chambers nel suo testo ”L’età sospesa” in cui analizza come scrivere narrativa per ragazzi, si concentra, ad un certo punto, su quella che lui chiama la tecnica dell’infusione.
Che vuol dire?
Vuol dire che per narrare una storia con la voce di un adolescente di 16 anni occorre fondere lessico e parole diverse, modalità da adulto ma espressioni da ragazzo in un linguaggio credibile.
È esattamente quello che succede in “Danza sulla mia tomba” edito nel 1982.
Henry e Barry sono due adolescenti alle prese con sentimenti forti e passioni: due adolescenti veri che si confrontano con il mondo in modo crudele e potente come spesso succede ai ragazzi di quell’età. La storia di Chambers ha come tutte le grandi storie due temi fortissimi: l’amore e la morte, due temi ricorrenti, ma mai trattati in modo banale. C’è in queste pagine una forte fonte di originalità anche nella stessa scelta narrativa che alterna i verbali della polizia alla voce narrante del protagonista.
“Ero interessato alla Morte, non all’essere morto” è quello che dice ad un certo punto. Ed è infatti questo un elemento importante del libro dove vivacità, ironia, originalità e potenza narrativa si alternano fra le righe. Chambers tratta argomenti importanti come l’amore omosessuale, la Morte, il senso della vita, lo smarrimento dell’adolescenza, cercando di farlo in modo sincero, ridicolizzando a volte le convinzioni degli altri. Un libro non facile, che pretende attesa e riflessione. Ma anche un libro che ti cattura e non ti lascia fino alla fine. Aidan Chambers sicuramente sa scrivere e sa raccontare di temi non facili con una naturalezza che fa commuovere. I protagonisti non sono fra quelli che si dimenticano così come l’incipit che è memorabile.
Recensione a cura di Sabina Minuto, insegnante e tirocinante presso Associazione Pratika per il Master in Orientamento Narrativo e Prevenzione della Dispersione Scolastica dell’Università di Perugia.
- Autore: Chambers, Aidan
- Editore : Rizzoli
- Collana: Best BUR
- Anno edizione: 2008
- Traduttore: Giorgia Grilli