La lettura è lo strumento più potente per favorire nei ragazzi il raggiungimento delle competenze fondamentali per la vita, non solo a scuola. La ricerca ha prodotto una serie di evidenze scientifiche circa i molti benefici della lettura ad alta voce. Talvolta, però, nella scuola primaria la modalità con la quale la lettura viene proposta produce come effetto l’allontanamento dai libri e dal piacere di leggere. Questo libro ha l’ambizione di contrastare tale tendenza.
Fin dalla primissima infanzia, ascoltare un adulto che legge con costanza e passione costituisce un buon auspicio e una buona premessa per far nascere e far crescere il piacere e la pratica della lettura. Una pratica e una abitudine che consentono lo sviluppo di tutte competenze cognitive, emotive e sociali utili per il successo scolastico e per la vita. Lo dimostrano le numerose ricerche sperimentali documentate e discusse in questo libro.
Insieme al libro c’è un progetto nazionale di promozione della Lettura ad Alta Voce a scuola rivolto a docenti di ogni ordine e grado. Partecipare al progetto è semplice basta iscriversi qui www.leggimiancora.it e prendersi del tempo per leggere in classe.
Federico Batini è il fondatore di Associazione Pratika Onlus, dove è stato sviluppato il metodo dell’Orientamento Narrativo, e di LaAV Letture ad Alta Voce. La ricerca ha prodotto una serie di evidenze scientifiche sui molti benefici della lettura ad alta voce, sin dai primissimi anni di vita. L’ingresso nella scuola primaria trasforma l’immagine della lettura: le modalità con le quali viene proposta conduce dal “piacere della lettura” alla “lettura come compito”. Nasce da qui l’allontanamento dai libri.
Titolo: Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills
Autori: Federico Batini
Editore: Giunti Scuola
Isbn: 978-88-09872660