Le Storie Siamo Noi Leggere e Scrivere al tempo dei Social
Lezioni, ricerche, cantieri di pratiche, narrazioni
7° Convegno biennale sull’orientamento narrativo
4/5 Ottobre 2019
Call per ricerche
A dodici anni dalla prima edizione de Le Storie siamo noi desideriamo ripartire dai
fondamentali: lettura e scrittura, collocandole nel nuovo scenario che ci si presenta. Mentre le indagini internazionali ci forniscono indicazioni su livelli di comprensione e produzione preoccupanti, nella vita quotidiana scrittura e lettura hanno assunto un’importanza senza precedenti. Soltanto 20 anni fa la scrittura e la lettura non rivestivano un ruolo quotidiano nella vita di un soggetto adulto o di un giovane fuori dai percorsi di istruzione e formazione, mentre oggi, proprio per l’utilizzo continuo e sistematico dei social media, la giornata di
ciascuno di noi chiama in causa, più volte, le competenze di lettura e produzione di vari tipi di testi. Questa omnipresenza di scrittura e lettura apre una serie di problemi e di opportunità. Si sollecitano, allora, contributi che, attraverso ricerche sul campo, aiutino la riflessione sui seguenti temi:
- In che rapporto sta la costruzione del Sé con il continuo riferirsi a testi e paratesti?
- Come le competenze di lettura e produzione influenzano la vita quotidiana? In che relazione stanno con il successo formative?
- Come l’utilizzo quotidiano e costante di social media influenza le pratiche di lettura e scrittura?
- Come l’utilizzo di social media determina modalità differenti (e con quali esiti) per la costruzione e la narrazione del sé? In che rapporto stanno la dimensione del sé privata e quella pubblica oggi?
- Quali pratiche didattiche favoriscono lo sviluppo di competenze di lettura e scrittura?
- In che modo le pratiche di scrittura e lettura possono, oggi, diventare strumenti per la cura e lo sviluppo di sé?
- Come scrittura e lettura possono influenzare la capacità di entrare in relazione con gli altri anche quando sono portatori di vari tipi di differenze?
- Come in particolare le storie e le narrazioni entrano in queste dinamiche di cambiamento?
- Quale il ruolo dell’orientamento narrativo e dei metodi narrative in genere in questo tempo?
I contributi saranno sostenuti, preferibilmente, da ricerche svolte sul campo (tuttavia saranno valutati anche altre tipologie di contributi). Le sessioni disponibili sono:
- ricerche da presentare oralmente al convegno;
- sessione poster;
- cantieri di pratiche.
I cantieri di pratiche sono laboratori nei quali ci si rivolgerà a professionisti e/o utenti di altro tipo favorendo l’apprendimento molto concreto (facendolo sperimentare) di uno strumento di tipo narrativo o di un percorso narrativo. Ricerche e poster saranno valutate con il sistema della revisione a doppio cieco e saranno pubblicati nel quaderno che verrà distribuito gratuitamente al convegno.
I cantieri di pratiche saranno valutati (ed accettati o meno) direttamente dal Comitato Scientifico del Convegno.
Ogni contributo per essere valutato completo dovrà essere ricevuto entro il 20 giugno 2019 all’indirizzo lestoriesiamonoi@gmail.com e rispettare le seguenti norme:
- abstract in italiano ed inglese (minimo 5 righe, massimo 12 righe per l’abstract italiano, si richiede inoltre un abstract in inglese di 2 cartelle) e traduzione in italiano se il testo originale è scritto in altra lingua – entro il 20 giugno 2019;
- 5 parole chiave in italiano e inglese;
- contributo di min 4 e max 10 cartelle (nell’esposizione orale dovrà essere sintetizzato e non dovrà superare i 10 minuti) – entro il 20 giugno 2019;
- diapositive dell’intervento che si propone di fare al convegno in italiano ed inglese (entro il mese di agosto)
- eventuale sintesi del proprio intervento in video non superiore ai 4 minuti (che sarà pubblicato nel canale you tube de “Le storie siamo noi”).
I punti 2 e 3 sono sostituiti per il poster da un invio elettronico del poster medesimo e da
circa 5 cartelle di dettaglio; per i cantieri di pratiche da una descrizione di dettaglio del
laboratorio medesimo che comprenda almeno i campi: pratica proposta, obiettivi di
apprendimento del cantiere, svolgimento attività e ruoli, materiali utilizzati, approccio metodologico.
Formati: carattere 12 arial; interlinea singola; notazione formato APA; bibliografia completa.
I contributi che verranno ritenuti non idonei saranno comunque resi disponibili nel sito del Convegno.Con la partecipazione si intendono accettate le modalità sopra descritte.
Maggiori info su www.lestoriesiamonoi.eu