a cura di Federico Batini
dall’introduzione: Se stai leggendo questo testo è perché stai partecipando ad un percorso di accquisizione o recupero delle 16 competenze di base. Il recupero (o l’acquisizione) delle 16 competenze di base è un’espressione utilizzata per indicare il processo attraverso il quale ai ragazzi e alle ragazze come te, che non hanno completato l’obbligo di istruzione e non sono inseriti nel mondo del lavoro come apprendisti (attraverso il contratto per apprendista minorenne) viene permesso di portare a termine il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione in un altro modo.
Come già sai a sedici anni, in Italia, finisce infatti l’obbligo di istruzione. Si tratta di un traguardo anagrafico (che riguarda l’età) e non di risultati (la classe dove arrivo o il diploma che prendo), questo vuol dire che posso ritirarmi dalla scuola anche se avessi una preparazione non buona e indipenden- temente dalla classe nella quale sono inserito.
A sedici anni, insomma, si aprono tre strade possibili: proseguire il percorso e concludere la scuola secondaria di secondo grado (finire le scuole superiori), inserirsi nel mondo del lavoro attraverso un contratto per apprendista minorenne (ma anche gli amici che già lavorano devono raggiungere una qualifica attraverso dei corsi di formazione esterna obbligatori), oppure proseguire nella formazione professionale attraverso quel percorso che viene chiamato “anno professionalizzante” (in pratica un anno dove attraverso un corso si impara un lavoro). Prima però di poter essere inserito/a in quel percorso è necessario aver raggiunto le sedici competenze di base e le otto competenze chiave introdotte dal Ministro Fioroni (ecco i percorsi come quello che stai frequentando servono a questo).
Titolo: FLFL – Fun Learning For Life Autore: Federico Batini Pagine: 301
Codice ISBN: 978-88-8232-921-1
Il volume è strettamente connesso al volume Le 16 competenze di base
Vuoi Acquistare il libro? Compila il Form.