a cura di Federico Batini
Una scelta è sempre e comunque un momento in cui si prende una direzione e se ne abbandonano altre possibili. L’orientamento è quell’insieme di teorie, metodi e pratiche che, tradizionalmente, si è occupato specificatamente di questi momenti di transizione di un soggetto. Oggi le scelte di ciascuno si moltiplicano e l’orientamento predilige l’utilizzo di metodi che favoriscono lo sviluppo di competenze di autorientamento.
In questo volume viene presentato uno studio svolto nel corso di un intero anno da ricercatori della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia. La ricerca si è interessata delle dinamiche della scelta universitaria indagando un campione di studenti della Facoltà citata, e un altro campione costituito da studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado del territorio perugino. Si è trattato di comprendere pratiche e procedure di orientamento e di auto-orientamento, gli eventi critici, le persone di riferimento e criteri attraverso i quali una scelta viene compiuta, ma anche il giudizio dei ragazzi stessi sull’orientamento offertogli. La possibilità di uno sguardo transdisciplinare, offerta dalla differente collocazione scientifica e dalla differente formazione dei ricercatori coinvolti, crediamo abbia offerto una maggiore “apertura” all’indagine.
FEDERICO BATINI, laureato in Lettere e Scienze dell’Educazione, Ph.D. in Scienze dell’Educazione, è ricercatore in Pedagogia Sperimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia. Si occupa di orientamento da vari anni; è autore del Manuale per orientatori (Erickson) e ideatore del metodo dell’orientamento narrativo (cfr. Storie, futuro e controllo, Liguori).
LIVIA BURATTA, laureata in Scienze dell’Educazione, attualmente collaboratrice esterna della cattedra di Psicologia Dinamica del Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione dell’Università di Perugia.
SILVIA FORNARI, è ricercatrice di Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Perugia. È giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Perugia. Tra le diverse pubblicazioni ricordiamo: (a cura di) W. Sombart, Le origini della sociologia (2009); (a cura di), Essere o fare famiglia. La famiglia come istituzione sociale plurale (2009).
CHIARA PAZZAGLI, psicologa, psicoterapeuta, specializzata in Psicologia Clinica, Ph.D. in Psicologia Dinamica e Clinica, è ricercatore in Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Univer- sità di Perugia, dove insegna Psicopatologia Generale e dello Sviluppo.
> Harmattan Italia
pagine: 138
ISBN: 978-88-7892-239-6