Associazione Pratika sta selezionando per i propri progetti regionali consulenti di orientamento, orientatori e orientatrici, laureate/i in area educativa o psicologica, formatori e formatrici, docenti, esperti ed esperte di gestione gruppi classe e attività scolastiche in particolare per quanto concerne le scuole secondarie, preferibilmente con esperienze di lavoro a scuola, con il gruppo classe, in orario curricolare e di relazione con gli insegnanti.
Con le persone selezionate saranno attivati incarichi di collaborazione, almeno per l’anno scolastico in corso (con possibilità di rinnovo per il successivo), attraverso la definizione di un calendario di giornate di impegno (dopo aver definito il calendario dei percorsi di orientamento concordati con le singole scuole). I candidati si occuperanno di erogare attività di orientamento formativo con approccio narrativo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le Province Toscane.
È necessario essere automuniti e garantire un numero minimo fisso di giornate disponibili a settimana (minimo 2) durante l’anno scolastico.
Per partecipare alla selezione occorre essere disponibili e interessati ad essere formati, all’interno di associazione Pratika, sui metodi, i processi e gli strumenti connessi all’orientamento narrativo, ed essere disponibili a spostarsi nell’arco di almeno due province toscane.
È richiesta puntualità, passione per le storie (di narrativa e non solo) e un forte interesse per i giovani e per il sistema educativo e di istruzione.
Si richiede di allegare:
- CV di una pagina (non saranno presi in considerazione documenti più lunghi)
- Presentazione (di massimo una pagina) con indicazione delle giornate disponibili durante l’anno scolastico, nonché delle Province in cui si è disponibili ad operare e delle motivazioni che sostengono la candidatura.
- Una dichiarazione di aver letto con attenzione il presente annuncio e di rispondere alle caratteristiche e alle condizioni richieste.
I CV selezionati saranno invitati a una prima formazione in presenza il giorno 22 gennaio 2023 dalle ore 11.00 alle 16.00 presso Associazione Pratika (AR).
Dopo questo incontro saranno scelti alcune/i dei partecipanti, che saranno invitati alla seconda formazione (prevista il 30 gennaio dalle 10,00 alle 14,00 ℅ Pratika) a seguito della quale sarà loro effettuata una proposta di incarico
L’impossibilità a partecipare in presenza a questi due incontri si configura come rinuncia alla candidatura.
Non saranno prese in considerazione candidature non rispondenti ai requisiti specificati.
Invia il tuo CV in formato PDF a info@pratika.net inserendo nell’oggetto della mail: “cognome_nome_candidatura per pratika”.
Invia la tua candidatura entro il 15 gennaio 2024.
Saranno contattate le candidate e i candidati considerati potenzialmente idonei.