Operatore/operatrice, Educatore/educatrice per Spazio educativo Quei Bravi Ragazzi, Arezzo
c/o Associazione Pratika, Arezzo, via Ombrone 24/26, 52100
Settore: formazione, animazione socio-educativa, extra-scuola
Tipo di impiego: contratto a tempo determinato part-time per sei mesi [rinnovabile altri sei mesi]
Pratika inaugura uno spazio attivo educativo di quartiere che ha l’obiettivo di accogliere gratuitamente, nel tempo extra – scuola, tutte le ragazze ed i ragazzi interessati a svolgere attività ludiche e didattiche per esprimere il proprio potenziale, con particolare attenzione ai più fragili, con l’intenzione esplicita di dare loro più opportunità di crescita, sviluppo, orientamento. Lo spazio è gestito in raccordo ed in collaborazione con le scuole, le istituzioni e altri stake holder del territorio.
Sarai il riferimento principale per gli utenti dello spazio [ragazzi/e tra i 10 ed i 15 anni di età] e per le loro famiglie. Entrerai in contatto con giovani di varie nazionalità, con bisogni diversi. Farai da raccordo tra i vari esperti che si susseguiranno per svolgere alcune attività speciali all’interno dello spazio [orientamento narrativo, coding, lettura, musica…]. Sarai un supporto per lo svolgimento dei compiti e per tutte le attività dello spazio educativo: potrai proporre laboratori e giochi centrati sulle storie, uscite didattiche, momenti ludici e creativi. Lo spazio è aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al giovedì. Un’altra mezza giornata sarà dedicata alla preparazione, organizzazione delle attività legate al centro.
Sono necessarie competenze ed esperienze pregresse in ambito socio-educativo, spiccate capacità relazionali, organizzative e la propensione all’ottimismo.
E’ necessaria la buona conoscenza di almeno una lingua straniera, e la capacità di utilizzare velocemente ed efficacemente tutti gli strumenti tecnologici, digitali, informatici utili ad un lavoro di squadra cooperativo e flessibile [google drive, google calendar, social network, internet, posta elettronica, word, excel, power point]
E’ preferibile avere una buona dose di autonomia organizzativa, capacità progettuali e una forte motivazione legata al lavoro educativo con i minori e le loro famiglie. E’ preferibile avere attitudini anche relative al mondo del volontariato socio-culturale.
All’interno dell’associazione sarai supportato dallo staff dell’agenzia con momenti di formazione interna ed esterna su vari temi quali l’orientamento, la lettura ad alta voce, la didattica orientativa e per competenze.
Avrai la possibilità di proporre attività e progetti e di crescere professionalmente all’interno di un ambiente orientato alla collaborazione, innovazione e flessibilità.
Vuoi essere protagonista di uno spazio che mira a ribaltare i destini individuali dei ragazzi più fragili grazie alle didattiche narrative ed attive?
CANDIDATI SUBITO
Invia il tuo CV in formato PDF (massimo una cartella) e la lettera di motivazione (massimo una cartella) a info@pratika.net inserendo nell’oggetto della mail: “cognome_candidatura per spazio educativo Quei Bravi Ragazzi”.
Invia la tua candidatura entro il 30 gennaio 2022.
Saranno contattate le candidate e i candidati considerati potenzialmente idonei.