Secondarie di Secondo Grado
I percorsi di orientamento narrativo in questa pagina sono rivolti a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado. Sono ispirati a una, o più, narrazioni guida scelte in riferimento all’età degli studenti e delle studentesse.
Puoi vedere, per ciascun percorso di orientamento narrativo, il video di presentazione, una breve descrizione e le schede attività da cui è composto. Per avere maggiori informazioni o per scegliere di attivare uno dei percorsi di orientamento proposti utilizza i nostri CONTATTI.
Vivavoce
Narrazione guida: Antonio Ferrara, Vivavoce, Einaudi ragazzi, Torino, 2018
L’obiettivo principale è quello di conoscersi meglio (area dell’identità), sapersi rappresentare e raccontare, saper immaginare il controllo e percepire la propria influenza rispetto ad esso (area del controllo e dell’empowerment) ed essere in grado di porsi degli obiettivi in proiezione futura.
Il Percorso:
- Otto Schede Attività
- Dieci Audio Letture
- Otto video spiegazioni
- Incontri di socializzazione in diretta
La mini e la luna …
Narrazione guida: “La Mini e la Luna, il ’68, i sogni e le conquiste degli studenti”, Sofia Gallo e Otto Gabos, ed. LibriVolanti, 2018
Finalità
Il percorso ha lo scopo di accompagnare gli studenti del biennio in una progressiva attribuzione di significato o risignificazione del proprio percorso scolastico, personale e di orientamento in genere. Vengono proposte attività che lavorano su aspetti identitari quali il sapersi rappresentare e raccontare, il percepirsi in contesti plurimi sapendo analizzare diversi punti di vista, il saper immaginare il controllo e percepire la propria influenza rispetto ad esso (area del controllo e dell’empowerment), e gli aspetti legati alla progettualità e proiezione di sè nel futuro. Il percorso prevede anche un focus sui valori, gli interessi ed i vincoli personali.
Inoltre sono previste specifiche attività di tipo student voice in cui si invitano gli studenti a riflettere sulle proprie scelte scolastiche ed in generale sul contesto scolastico dal punto di vista del benessere ma anche dei propri interessi, progetti.
Il Percorso:
- Undici Schede Attività
- Dieci Audio Letture
- Undici video spiegazioni
- Incontri di socializzazione in diretta
La scuola che non lascia indietro …
Il percorso prevede l’utilizzo di stimoli tratti dalle narrazioni guida.
- “Diario di scuola” di Daniel Pennac, Feltrinelli, 2008
- “Tornando a casa” di J. Reynolds, Rizzoli, 2020
- “Non restare indietro” di C. Greppi, Feltrinelli, 2017
- “Scappati di mano” di A. Ferrara e F. Mittino, San Paolo edizioni, 2014
Obiettivi generali:
L’intervento è strutturato per la scuola secondaria di primo grado e prevede il coinvolgimento dei docenti per il coordinamento dell’attività finale.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti e le studentesse rispetto al tema della dispersione scolastica e sollecitare il coinvolgimento attivo dei discenti, attribuendo loro un ruolo di protagonisti in qualità di esperti fruitori del sistema scolastico, stimolandoli a realizzare una piccola azione student Voice, mirata allo sviluppo della consapevolezza che i miglioramenti di sistema necessitano la proattività di tutte le parti coinvolte.
Il Percorso:
- Sei Schede Attività
- Otto Video Letture
- Sei video spiegazioni
- Incontri di socializzazione in diretta
Una bistecca
Narrazione guida: “Una bistecca”, J.London, Ed. Mursia, 2010
Finalità: Offrire ai soggetti punti di riferimento condivisi che favoriscano il sostegno in funzione delle scelte fatte e dei progetti futuri.
Vengono presi in esame soprattutto gli aspetti legati all’area dell’identità (conoscersi meglio), quelli che consentono di definire le proprie aspettative sugli altri e di riconoscere sé stesso in maniera più matura; il sapersi rappresentare e raccontare; il saper immaginare il controllo e percepire la propria influenza rispetto ad esso (area del controllo e dell’empowerment); e gli aspetti legati alla progettualità e proiezione di sè nel futuro.
Il Percorso:
- Sette Schede Attività
- Sei Audio Letture
- Sei video spiegazioni
- Incontri di socializzazione in diretta