Le abilità di lettura condizionano fortemente l’esperienza che ciascuno farà nella propria vita. Leggere non serve soltanto a comprendere testi di vario tipo a scuola, a interpretare correttamente un problema di matematica o a godersi un romanzo per rilassarsi oppure ancora ad approfondire, attraverso un saggio, un argomento che ci sta a cuore. Leggere serve in ogni istante della vita: quando siamo connessi a un social network quando dobbiamo trovare le indicazioni per raggiungere un luogo, quando leggiamo la didascalia di un’immagine, quando guardiamo un film in una lingua straniera con i sottotitoli, quando riceviamo posta tradizionale o elettronica, quando dobbiamo imparare il funzionamento di un elettrodomestico.
Talvolta però le modalità in cui la lettura e i libri vengono proposti a scuola allontanano dal piacere di leggere. In questo volume l’autore, sulla base delle linee di ricerca teorica e sperimentale illustrate in “Leggimi ancora” (Giunti Scuola, 2018), esemplifica percorsi e proposte operative per “Leggere ad alta voce”, ogni giorno, variando titoli, stili e temi durante tutto il corso del ciclo di istruzione obbligatoria e all’interno dell’orario scolastico.
Insieme al libro c’è un progetto nazionale di promozione della Lettura ad Alta Voce a scuola rivolto a docenti di ogni ordine e grado. Partecipare al progetto è semplice basta iscriversi qui www.leggimiancora.it e prendersi del tempo per leggere in classe.
Federico Batini è il fondatore di Associazione Pratika Onlus, dove è stato sviluppato il metodo dell’Orientamento Narrativo, e di LaAV Letture ad Alta Voce. La ricerca ha prodotto una serie di evidenze scientifiche sui molti benefici della lettura ad alta voce, sin dai primissimi anni di vita. L’ingresso nella scuola primaria trasforma l’immagine della lettura: le modalità con le quali viene proposta conduce dal “piacere della lettura” alla “lettura come compito”. Nasce da qui l’allontanamento dai libri.
Titolo: Leggere ad alta voce. Metodi e strategie per costruire competenze per la vita.
Autori: Federico Batini
Editore: Giunti Scuola
Isbn: 978-88-09872707