Quei Bravi Ragazzi
Quei Bravi Ragazzi – Storie di sostegno culturale ed educativo dentro la comunità cittadina è uno spazio libero, attivo e gratuito che a partire da gennaio 2022 ha ospitato ragazzi e ragazze dai 9 ai 15 anni nel quartiere Saione di Arezzo.
Il progetto è stato realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia a cura di Associazione Pratika Onlus in collaborazione con Associazione Nausika e LaAV Letture ad Alta Voce.
Quei Bravi Ragazzi è uno spazio extra scolastico a frequenza libera.
Lo spazio, per oltre un anno (da gennaio 2022 a maggio 2023), è stato animato da operatori, educatori, consulenti e formatori specializzati.
Ma non è stato uno spazio solo per ragazzi e ragazze, durante l’anno Quei Bravi Ragazzi, ha ospitato anche eventi di formazione per insegnanti e incontri dedicati alle famiglie.
Un punto di incontro per la comunità cittadina.
- ore 15.00/15.30 accoglienza e gioco libero
- ore 15.30/16.30 compiti
- ore 16.30/17.40 laboratorio tematico (giochi, lettura ad alta voce, inglese, Lego maths, Lego story, orientamento narrativo, social media raccontiamo insieme lo spazio educativo..etc..)
- ore 17.40/18.00 Lettura ad alta voce finale di saluto
QBR Raccontato dai Ragazzi e dalle Ragazze
Le Attività Laboratoriali
- MATEMATICA E STORIE CON LE LEGO: Laboratorio creativo di costruzioni per imparare giocando. Sotto la guida dell’esperto orientatore Andrea Paolini, i ragazzi e le ragazze avranno libero accesso alle costruzioni Lego presenti nello spazio educativo. Il laboratorio si pone l’obiettivo di potenziare, attraverso il gioco, le Competenze di Base quali ad esempio: logica e matematica, e storytelling.
- INGLESE & LETTURE AD ALTA VOCE: un laboratorio per potenziare l’apprendimento dell’inglese, divertendosi. Una sessione pomeridiana di lettura di storie in inglese (racconti, graphic novel, fumetti, romanzi) a cura della nostra esperta Sara di Crescenzio; con il supporto di immagini.
- LETTURA AD ALTA VOCE CON LaAV AREZZO: un training di lettura ad alta voce di narrativa contemporanea per ragazzi da parte degli esperti e volontari del centro. L’ascolto di storie produce benefici in termini di sviluppo di tutte le life skills.
- STORIE, ORIENTAMENTO E FUTURO: laboratorio costruito come un micro percorso di orientamento narrativo. Prendendo spunto da una storia, estratto di un libro letto ad alta voce, l’esperto/a guiderà i ragazzi e le ragazze in attività di disegno, scrittura, fotocollage mirate a riflettere sulla propria identità e sulla progettazione delle scelte future.
- GIOCHI DA TAVOLO: laboratorio che utilizza i più conosciuti giochi da tavolo come attività socializzante fra i ragazzi e le ragazze, ponendo l’accento sull’importanza della collaborazione e del rispetto delle regole.
- RACCONTARE QBR: laboratorio per creare un racconto condiviso dello spazio educativo Quei Bravi Ragazzi. Le attività sono finalizzate a raccontare, attraverso immagini e parole sul canale IG dello spazio educativo, le attività settimanali. Un modo per riflettere su quanto fatto e per imparare a scegliere cosa e come condividere le proprie esperienze sui social media.
QBR – Alcuni momenti:
Lo spazio educativo si è posto fin da subito l’obiettivo di diventare il punto d’incontro in ambito educativo della comunità cittadina e del quartiere di Saione. La mission è, ed è stata, offrire a tutti e a ciascuno, e sopratutto ai più fragili, una seconda opportunità di apprendimento, di sviluppo di competenze chiave, una leva per trovare la motivazione per potersi esprimere appieno nel proprio percorso formativo-professionale e di vita.
Uno spazio per tutti di prevenzione, un laboratorio di inclusione e di integrazione, perché un futuro di pace passa per l’educazione, la formazione, l’orientamento e l’ascolto
QBR – Per le famiglie:
Tra i servizi gratuiti offerti a QBR – Quei Bravi Ragazzi in collaborazione con Oxfam ci sono stati i percorsi digitali 2022, una serie di incontri formativi e informativi rivolti a adulti, genitori, giovani stranieri per: migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione nel mondo del digitale, conoscere più servizi del territorio. Un incontro mensile e un incontro laboratorio per i figli dei partecipanti su tematiche correlate.
E momenti di incontro tra famiglie e mondo dell’educazione su orientamento, prevenzione della dispersione scolastica e seconde opportunità per il successo scolastico e formativo.
Le Associazioni e gli Esperti che hanno partecipato alle attività di QBR:
- Oxfam
- Progetto 5
- Associazione Scosse
- Alfonso Cuccurullo (Narra-attore)
- Luca Baldassarri (Fotografo)
- Francesco Paterni (Videomaker)
- Gianni Bruschi (Attore – Formatore)
- Andrea Bertocci (Breakdancer)
- Herman Salvadori (Archeologo)
- Federico Batini (Formatore – Docente – Ricercatore)
- Moira Sannipoli (Formatrice – Docente – Ricercatrice)
- Cristiano Corsini (Formatore – Docente – Ricercatore)
- Martina Evangelista (Orientatrice)
- L’Altra Città
- Matilde Puleo (Silentbook)
- Michele Volpi (Attore – Lettore)
- Marco Bianchini (Orientatore)
- David Bargiacchi (Orientatore)
- Mercurio Iozzino (Coding)
- Enrique Gonzalez ( Disegnatore)
- Elisa Mengozzi (Dog Trainer)
- Elena Alfreducci (Tutor)
- Alberto Taddei (Tutor)
- Sara Di Crescenzio (Orientatrice)
- Andrea Paolini (Orientatore)
- Gloria Capecchi (Coordinamento)
- Silvia Daveri ( Comunicazione)