Il Progetto Educativo Zonale della Valdichiana Senese “Promuovere l’orientamento scolastico” quest’anno è affidato all’Associazione Pratika ONLUS che ha organizzato tre incontri di formazione rivolti nello specifico agli insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado, ma aperti ad insegnanti di qualsiasi ordine di scuola che vogliano partecipare:
- 1° incontro “Che cos’è l’orientamento, quali pratiche in atto nel territorio?”:
venerdì 25 gennaio, ore 14.30-18.30 – Prof. Federico Batini (Università degli Studi di Perugia); presso Sala Master Comune di Montepulciano – Palazzo del Capitano – Piazza Grande n.7
Il primo incontro, a partire dalla ricostruzione della propria esperienza sarà teso a definire un alfabeto e una terminologia comune relativi all’orientamento e a indagare le esperienze, le concezioni, le convinzioni rispetto all’orientamento e a individuare le pratiche già in uso nel territorio.
- 2° incontro “Dalla storia dell’orientamento alla didattica orientativa passando per l’orientamento narrativo”: lunedì 18 febbraio, ore 14.30-18.30 – Prof. Federico Batini (Università degli Studi di Perugia); presso Aula Magna dei Licei Poliziani, via San Martino 14b, Montepulciano.
Il secondo incontro sarà teso a ricostruire, brevemente, la storia dell’orientamento e le concezioni che, nel tempo, si sono susseguite e dunque i vari strumenti e le modalità utilizzate per fare orientamento e i modelli e metodi attuali. Nella seconda parte dell’incontro verrà approfondito l’approccio dell’orientamento narrativo che viene utilizzato negli interventi in aula dai consulenti di Pratika nonché esplicitati i collegamenti dell’orientamento narrativo con la didattica orientativa. Verranno forniti anche spunti, percorsi ed esempi per la didattica orientativa.
- 3° incontro “Laboratorio sui bisogni orientativi in verticale”, lunedì 04 marzo, ore 14.30-18.30 – Prof. Federico Batini (Università degli Studi di Perugia); presso Aula Magna dei Licei Poliziani, via San Martino 14b, Montepulciano.
Il terzo incontro di carattere laboratoriale avrà lo scopo di individuare le necessità di orientamento delle varie tappe di sviluppo di un bambino/ragazzo per poi confrontarlo con le pratiche attualmente in uso e ipotizzare possibili sviluppi.
Nel seminario finale del progetto sarà chiesto ad alcuni degli insegnanti partecipanti di presentare i risultati della formazione.
La seconda fase del progetto prevede invece incontri per le classi 2° e 3° delle scuole secondarie di primo grado della Valdichiana Senese.
Per ogni classe è prevista la presenza di un consulente di orientamento per tre incontri della durata di due ore ciascuno, in affiancamento agli insegnanti referenti e/o interessati. Gli interventi in aula, tenuti da consulenti di orientamento esperti e qualificati, sono sempre in affiancamento agli insegnanti curricolari, con lo scopo di formare questi ultimi all’approccio formativo all’orientamento, e alla progettazione ed erogazione di una didattica orientativa. Particolare attenzione sarà data, nell’ambito del progetto, al metodo
narrativo per l’orientamento. Agli insegnanti saranno consegnati materiali didattici per l’orientamento affinché possano anche portare avanti in autonomia le attività. Durante gli
incontri i consulenti erogheranno moduli di percorsi di orientamento narrativo, e contemporaneamente formeranno gli insegnanti alle modalità di erogazione della didattica
orientativa.
Gli incontri nelle classi avranno luogo indicativamente a partire da fine febbraio/inizio marzo.