Cosa abbiamo fatto:
Nell’ambito del PEZ Piano educativo di Zona 2020 – 2021 è stata prevista una formazione e sperimentazione sul tema dell’Orientamento: incontri formativi volti a potenziare, tramite i docenti interessati, una cultura, un approccio e delle pratiche comuni a livello di zona sull’orientamento, in particolare in ambito formativo.
Per questa attività è stato previsto il supporto e la consulenza di esperti di Associazione Pratika Onlus, agenzia specializzata in orientamento narrativo.
Le date della formazione:
10 maggio 16.45 – 19.45
Argomento: Breve storia ed evoluzione dell’Orientamento; distinzione tra orientamento e didattica orientativa; metodologie di orientamento.
25 maggio 16.45 – 19. 45
Argomento: L’Orientamento Narrativo: nascita, motivazioni, strumenti e caratteristiche
8 settembre 9.30 – 12.30
Argomento: Esercitazione laboratoriale con materiali validati
26 ottobre 16.45 – 19.45
Argomento: Le dimensioni orientative per contrastare il disagio scolastico: modalità di conduzione di percorsi di orientamento narrativo
La formazione a distanza:
Durata complessiva 5 ore.
In modalità asincrona ed autonoma, per tutta la durata del corso, i partecipanti hanno potuto beneficiare di un modulo del corso FAD di Pratika su Orientamento narrativo e didattica orientativa tenuto dal Prof. Federico Batini (ideatore orientamento narrativo).
Il modulo prevedeva i seguenti contenuti:
- Gli Strumenti
- l’Orientamento Narrativo come si usa
- la Didattica Orientativa e le Competenze
- l’Orientamento Narrativo a Scuola
In totale hanno partecipato alla fad 24 docenti.