L’Orientamento Narrativo
L’Orientamento Narrativo intende consentire la costruzione attiva di significato da parte del soggetto (scrivere la propria storia, essere autori del proprio futuro) attraverso materiali che ha acquisito nel corso della sua esperienza (il racconto interno ed esterno della propria esperienza, il racconto dell’esperienza altrui) e attraverso stimoli (ogni tipo di narrazione fruita, costruita, letta, vista, utilizzata), con l’obiettivo di incrementare le competenze di “gestione e controllo attivo”, ovvero le metacompetenze.
[Batini, Zaccaria 2000-2002; Batini, Del Sarto 2007; Batini, Giusti 2008, 2009 – in Costruire Futuro a Scuola, Loescher, F. Batini]
L’Orientamento Narrativo postula un cambiamento forte, quello di aiutare i soggetti a costruirsi strumenti interpretativi e progettuali.
Le scelte, a volte, non sono possibili, le scelta anche quando sono possibili rappresentano un piccolo snodo di un cammino molto più complesso, le scelte si moltiplicano e si fanno quotidianamente, le scelte divengono sempre meno irreversibili e sempre più ripetibili.
L’Orientamento Narrativo si propone di fornire strumenti, competenze per l’autoorientamento, per comprendere meglio e in modo più personale ciò che ci accade, ciò che vogliamo e la nostra vita, nella consapevolezza che essa va vissuta in modo pieno.
Le Competenze Narrative
Attraverso le narrazioni – questa è la tesi di fondo – è possibile sviluppare la capacità di dare un ordine, un rilievo e un senso ai fatti della vita.
È possibile diventare capaci di affrontare le situazioni nuove, inaspettate, imprevedibili ed eccezionali.
È possibile immaginare il futuro e progettare soluzioni per costruirlo attivamente.
Attraverso il rinforzo delle competenze narrative si diventa maggiormente autonomi e capaci nella costruzione della propria identità.
Dimensioni e Obiettivi dell’Orientamento
- Conoscenza di sé
- Interessi, valori, punti di forza, limiti, vincoli
- Capacità di fronteggiamento
- Resilienza
- Autostima
- Conoscenza del contesto
- Capacità di immaginae e progettare