In occasione della GIORNATA internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, prevista da una risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile del 2007, l’Associazione Pratika Onlus, da sempre a favore della valorizzazione delle differenze, dichiara il proprio supporto e apprezzamento rispetto alla scelta del Ministero dell’Istruzione che ha invitato, attraverso una Nota ufficiale del 5.5.2022, docenti e scuole di ogni grado, nell’ambito della loro autonomia didattica ed organizzativa, a creare occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
La scuola è il luogo in cui si coltiva la conoscenza, la pace, il rispetto, la cittadinanza; è il luogo in cui si apprende l’Educazione Civica e con essa i valori della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo; è il luogo in cui si formano i cittadini di domani.
Stereotipi, pregiudizi, violenze sono anche il frutto di una educazione che rinuncia all’operazione culturale di formare alla unicità di ciascuno e alla bellezza della diversità dell’altro.
Pratika che da anni lavora per scelte inclusive e rispettose dei diritti internazionali dell’uomo e dei principi costituzionali, mette a disposizione degli insegnanti le risorse e le competenze di tutto il gruppo di lavoro per non lasciarli soli in questo compito impegnativo e fondamentale:
Puoi Scaricare il Quaderno della Ricerca QUI
Un video per gli insegnanti:
Storie da leggere ad alta voce a scuola:
-
Nella scuola dell’Infanzia:
IO SONO COSÌ di Fulvia Degl’Innocenti, illustrazioni di Antonio Ferrara – Settenove Editore.
In poche righe, raccolte in un libro a soffietto illustrato da Antonio Ferrara, un personaggio si descrive – come in una filastrocca – attraverso quello che ama fare.
Fare alla lotta, cucinare, arrampicarsi, giocare a carte e mille altre cose. È un maschio o è una femmina? ci chiediamo scorrendo le pagine, ma il sesso del protagonista si rivela solo alla fine del breve racconto, capovolgendo il soffietto, in un’immagine poster che ne mostra il volto e il desiderio di vivere un’infanzia fuori dagli schemi…
-
Nella scuola Primaria:
VIOLA E IL BLU di Matteo Bussola – Salani Editore.
Una storia per far crescere le bambine e i bambini liberi dalle etichette, con illustrazioni dell’autore
«Un atto d’accusa contro gli stereotipi di genere» – Annarita Briganti, Robinson
Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d’accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma Viola questo fatto non l’ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende. È maggio, un venerdì pomeriggio, il cielo è azzurrissimo e macchiato di nuvole bianche, il papà è in giardino che cura le genziane. Le genziane hanno un nome da femmine, eppure fanno i fiori Blu. Però ai fiori, per fortuna, nessuno dice niente. Non è come con le persone, pensa Viola. Un fiore va bene a tutti così com’è… In questa storia, ispirata dalle conversazioni con le sue figlie, Matteo Bussola indaga gli stereotipi di genere attraverso gli occhi di Viola, una bambina che sa già molto bene chi è e cosa vuole diventare. Un racconto per tutti, che celebra la forza della diversità e l’importanza di crescere nella bellezza e nel rispetto delle sfaccettature che la vita ci propone. Una storia dedicata a tutti quelli che vogliono dipingere la propria vita con i colori che preferiscono.
-
Nella scuola Secondaria di I grado:
EROE GUASTO di Antonio Ferrara – Settenove Editore.
La storia Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Il racconto intreccia la vita del giovane Alan con le vicende dello spionaggio militare del Regno Unito ai danni dell’armata di Hitler. Ma Alan Turing era anche omosessuale, e per questo fu vittima di pregiudizi e gravi ingiustizie, fuori e dentro l’esercito. Prima e dopo la fine della guerra. Non fu un uomo qualsiasi, Turing. No di certo. Fu un genio. Usato e poi gettato via. «Quando avevo sedici anni, il professore di matematica si avvicinò a mia madre e le disse: «Ad Alan non posso insegnare più niente, signora Turing, qui ha imparato tutto ciò che c’era da imparare. Ormai dovrà progredire da solo.»
-
Nella scuola Secondaria di II grado:
COLPO SU COLPO di Riccardo Cazzaniga – Rizzoli editore.
Giada ha sedici anni e ha appena trovato il coraggio di confessare che le piacciono le ragazze. Ma non che a scuola viene bullizzata. Con una madre troppo occupata nel lavoro e un padre che sta affrontando una crisi di coppia senza fine, Giada sembra in pace con se stessa solo in palestra, dove il maestro De Roma – un ex savateur dai trascorsi drammatici e un passato poco limpido – la prepara al suo primo combattimento.Tra duri allenamenti e racconti sui grandi campioni del ring, solo a lui questa esile ragazzina insieme durissima e fragile rivelerà il segreto più inconfessabile.
Arezzo, 17 maggio 2022