DIST Digital Storytelling for Spreading and Promoting Entrepreneurship
Project Number: 2015 – 1 – IT01 – KA202 – 004621 Duration: 01/09/2015 – 01/09/2018
Newsletter n. 9 Luglio 2018
DIST Digital Storytelling for Spreading and Promoting Entrepreneurship
Project Number: 2015 – 1 – IT01 – KA202 – 004621 Duration: 01/09/2015 – 01/09/2018
Newsletter n. 9 Luglio 2018
Il Progetto DIST , “Digital Storytelling for spreading and promoting entrepreneurship”, nato con l’intento di risvegliare il “desiderio d’impresa”, finirà nei prossimi mesi.
Tutti i partner hanno già organizzato le loro Conferenze Finali Nazionali sollevando grande interesse in tutti i partecipanti. CDi Manager è stata l’ultima ad organizzare la sua Conferenza Finale, conferenza che da progetto doveva essere la più partecipata, nell’ambito di un contesto molto prestigioso insieme con le tre Università di Pisa in Italia. Si è trattato di un doppio evento, infatti al mattino CDi Manager ha offerto un’illustrazione generale del Progetto, mentre nel pomeriggio ha fornito una dettagliata spiegazione di tutti i prodotti che sono stati generati nel DIST, arricchendo la Conferenza con due relazioni di due esperti molto qualificati il primo ha fornito un’accurata spiegazione dello Storytelling, la sua genesi e come e quando usare la narrazione, il secondo ha parlato del rinnovamento aziendale e del fundrising. Alla fine della Conferenza più di 130 persone si sono registrate e oltre ad aver ricevuto gli atti della Conferenza hanno anche avuto la Guida Storytelling, uno dei prodotti del Progetto scritto da Pratika e stampato da CDi Manager espressamente per la Conferenza Finale.
Anche gli altri partner hanno organizzato le loro Conferenze Finali e tutte hanno avuto un grande successo. La prima è stata l’Università di Lodz , che ha organizzato una doppia presentazione DIST: una prima durante le Settimana Internazionale della Scienza che ha avuto luogo nella Facoltà di Management all’Università of Lodz in Polonia il 24 e 25 Aprile, e una seconda il 26 e 27 Aprile, all’Istituto per la Ricerca Regionale all’Accademia delle Scienze Nazionali di Ucraina con un totale di 100 persone registrate. Pratika è stata la seconda il 19 Maggio con 60 persone registrate, nel prestigioso contest dell’Università di Perugia in Italia, CECOT ha tenuto la sua Conferenza il 22 Giugno nel suo quartier generale di Terrassa in Spagna con 51 persone registrate, mentre AOA Arges ha organizzato la propria Conferenza Finale in un lussuoso hotel nella città di Pitesti in Romania , il 26 Giugno con 60 persone registrate.
Tutte le agende e i programmi di queste conferenze finali sono state molto interessanti e variegate, ed alcune di loro sono state arricchite con l’intervento di esperti esterni invitati a parlare di alcuni argomenti emersi durante i lavori del Progetto. Inoltre ogni partner ha dedicato una parte del tempo della Conferenza per presentare anche la propria attività e non solo quella svolta all’interno del Progetto DIST. Inoltre l’Università di Lodz ha parlato del Progetto DIST anche un una nazione extra-Europea come l’Ucraina.
Queste sono state le ultime azioni del Progetto DIST, con tutti i prodotti intellettuali conclusi e disponibili nel sito web del Progetto ( www.distproject.eu ). In particolare tutti gli utilizzatori sia appartenenti ai gruppi target che no, possono vedere i video con le interviste, disponibili sul canale YouTube dedicato con i sottotitoli in inglese, così come possono scaricare la Guida Storytelling e tutti i Corsi on-line ( per formatori, aspiranti imprenditori e imprenditori), con i relativi quiz. Grazie a questi quiz, tutti avranno l’opportunità di ricevere uno specifico certificato di frequenza dei Corsi on-line. Tutti i prodotti del Progetto sono disponibili sulla piattaforma Moodle (www.moodle.org) in modo molto dettagliato, così come in altri OER (Open Educational Resources) depositi della Commissione Europea.
Nei prossimi due mesi i partner lavoreranno per espandere i numeri della diffusione ed invitare quante più persone possibile ad iscriversi alla piattaforma Moodle. Inoltre come futuro per Progetto DIST, per i prossimi tre anni ci saranno azioni per proseguire sia la diffusione che l’utilizzo dei prodotti del DIST specialmente i corsi on-line.
Per ogni informazione si può consultare il sito web www.distproject.eu da dove è possibile collegarsi alla pagina Facebook https://www.facebook.com/DIST-263214117355113/ o inviare messaggi via Twitter.
Per ulteriori dettagli sul progetto si prega contattare la capofila ASEV: g.rigoli@asev.it
This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.