Project Number: 2015 – 1 – IT01 – KA202 – 004621 Duration: 01/09/2015 – 01/09/2018 Newsletter n.3 Novembre 2016
La nostra Europa sembra avere una piccola ripresa economica anche se la percentuale di crescita è fatta solo di decimali. In questo contesto pertanto, promuovere idee che accrescano lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità, si rivela strategico. Il Progetto DIST , “Digital Storytelling for spreading and promoting entrepreneurship” , è nato proprio con l’intento di risvegliare il “desiderio di intraprendere”. I partner del DIST hanno realizzato 60 interviste (15 per nazione) con imprenditori giovani, innovativi e positivi, che hanno parlato dei loro percorsi professionali, delle loro storie, dei loro successi ma anche delle difficoltà affrontate (e risolte), nel loro percorso di avvio di una società.
Le attività previste nel progetto DIST procedono speditamente ed ogni partner adempie ai propri compiti in modo corretto. Il lavoro preliminare di base per il Progetto è stato concluso ed ora tutti i partner stanno lavorando per produrre gli altri strumenti previsti nel Progetto DIST.
In modo particolare i partner del DIST stanno realizzando una selezione di 20 video (5 per nazione), con i contenuti maggiormente interessanti, scelti fra i 60 video che sono stati prodotti, e partendo da quelli, stanno ricavando altri interessanti prodotti : una Guida Storytelling per i docenti, altri ulteriori video concepiti espressamente per essere utilizzati nella formazione professionale dai Formatori, dei corsi on-line strutturati sia per gli aspiranti imprenditori che per quegli imprenditori che desiderino risvegliare il loro desiderio di avviare una società, o che, più semplicemente, desiderino confrontarsi con esperienze di imprenditori di altri paesi.
Nel mese di Giugno si è svolta ad Arezzo la prima “Mobility C1”, nella quale insegnanti e ricercatori provenienti dai paesi partner, durante corsi molto interessanti, hanno avuto modo di analizzare accuratamente tutti gli aspetti dello storytelling. Nei cinque giorni della Mobility, sono stati mostrati molti video, ma per i docenti ed i ricercatori, la Mobility di Arezzo è stata anche un’occasione per apprendere loro stessi qualcosa, dalle bellezze artistiche presenti in città ed in Toscana. In Novembre si è svolto il terzo Meeting fra tutti i partner del Progetto, ancora ad Arezzo, nel quartier generale del partner italiano Pratika. E’ stato un incontro molto utile per dare ulteriore impulso e motivazione ai partner del Progetto DIST. ASEV nella sua qualità di leader del Progetto ha condotto magistralmente il meeting, mentre Pratika ha ospitato i partecipanti con tutti i comfort.
I PROSSIMI PASSI
Nei prossimi mesi saranno prodotti i video tematici e quelli per l’insegnamento, la Guida Storytelling ed i corsi on-line per i docenti. I corsi on-line saranno utilizzati anche dagli aspiranti imprenditori e dagli imprenditori stessi, e saranno il cuore dell’intero progetto. I corsi on-line si baseranno sui video realizzati e sulla Guida Storytelling e saranno utilizzabili anche dopo la fine del Progetto.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito web www.distproject.eu da dove è possibile connettersi con la pagina Facebook https://www.facebook.com/DIST-263214117355113/ con la pagina Linkedin, oppure spedire un messaggio via Twitter. Per ulteriori dettagli sul Progetto si prega di contattare il leader del Progetto stesso che è ASEV al seguente indirizzo mail: g.rigoli@asev.it
This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.