Sono iniziati i preparativi del Convegno Biennale “Le Storie Siamo Noi”. Come ad ogni edizione, anche per quella 2021, tutto parte dal contributo che ciascuno può dare al Convegno. Il tema dell’ottava edizione è Immaginare il Futuro che cambia. Questo perché?
Nella storia che conosciamo ciascuna generazione si è assunta, con paternalismo e forse un eccesso di arroganza, il compito di preparare le successive al futuro credendo, troppo spesso, di poterlo spiegare e predisporre, di poter proporre “una storia unica”.
Negli ultimi decenni questo compito è diventato impossibile da realizzare. Comportamenti e significati sono mutati e mutano con una rapidità che non consente la trasmissione intergenerazionale.
Le narrazioni condivise, le grandi narrazioni non hanno fatto in tempo a rinnovarsi, segnando il passo, lasciando il passo a micro-narrazioni e a nuove composizioni ermeneutiche.
Le agenzie e i dispositivi sociali ed interindividuali hanno faticato ad adeguarsi, spesso pensando che se ci si fosse comportati come in passato, tutto avrebbe funzionato allo stesso modo.
Le storie, ciascuna storia è solo una delle storie possibili e contribuisce alle storie future solo se può essere superata, se può confrontarsi, mescolarsi e scontrarsi con molte altre e se consente la generazione di storie nuove.
Da qui parte la riflessione che ad ottobre sarà sviluppata a Follonica nell’appuntamento biennale sull’orientamento narrativo attraverso lezioni, ricerche, cantieri di pratiche e narrazioni
Sul sito http://www.lestoriesiamonoi.eu/le-storie-siamo-noi-2021call/ è già attiva la call che sollecita, chi è interessato e lavora sui temi dell’orientamento narrativo, a proporre propri contributi di ricerca che aiutino la riflessione su alcuni temi scelti per l’edizione 2021 del convegno. Il dettaglio dei temi selezionati è reperibile nella call sul sito www.lestoriesiamonoi.eu
Le proposte potranno essere inviate entro il 20 giugno 2021 e saranno valutate dal Comitato Scientifico.
Maggiori info sul sito del Convegno Biennale Le Storie Siamo Noi.