Le competenze progettuali sono, oggi, fondamentali per le istituzioni scolastiche per reperire risorse su bandi e avvisi nazionali ed europei. Le scuole avvertono l’esigenza di rispondere a bisogni e criticità che dispositivi come i RAV (Rapporti di Autovalutazione) e i PdM (Piani di Miglioramento) evidenziano. D’altro canto la progettazione è anche uno strumento attraverso il quale ciascuna istituzione scolastica può rafforzare, arricchire, rendere varia la propria offerta formativa rendendo, così, un servizio al territorio.
La Fondazione CR di Firenze ha inteso, finanziando il presente progetto, contribuire al rafforzamento di queste competenze in linea con la sua mission. L’obiettivo, che appare raggiunto dai risultati operativi, è quello di non configurarsi semplicemente come soggetto erogatore, bensì come soggetto capace di attivare lo sviluppo locale e di favorire l’emersione di competenze tali da attrarre risorse nel territorio.
Lo spirito di questo progetto formativo, ispirato all’apprendimento in situazione, ha dunque pienamente incontrato le priorità della Fondazione: gli insegnanti partecipanti non soltanto hanno appreso metodi, tecniche e strumenti per progettare, ma hanno lavorato insieme, guidati dagli esperti delle associazioni proponenti, e sono riusciti a presentare, durante il percorso formativo, veri progetti in risposta a veri bandi e avvisi, sia nazionali che comunitari. In attesa dei risultati di questa progettazione l’investimento pare sia andato a buon fine.
Fondazione Cr di Firenze
Scarica il volume Europrogettazione per la scuola
Titolo: Europrogettazione per la scuola
Autori: Federico Batini, Andrea Caldelli, Daniele Gizzi, Mirco Trielli.
Collana: Theleme Research
Editore: Theleme
Isbn:978-88-942841-1-9
RISORSA GRATUITA