Project Number: 2015 – 1 – IT01 – KA202 – 004621 Duration: 01/09/2015 – 01/09/2018 Newsletter n.4 Maggio 2017
Il DIST, Storytelling Digitale per incrementare e promuovere l’imprenditorialità, è entrato negli ultimi due anni del progetto. Le Mobility sono in pieno svolgimento e le nazioni partner si visitano fra loro, con gruppi di imprenditori, aspiranti imprenditori e insegnanti. L’idea di promuovere lo spirito imprenditoriale adesso diventa un fatto, un’azione reale. Infatti, il Progetto DIST, è nato proprio con l’intento di risvegliare il desiderio di intraprendere. I partner del DIST hanno intervistato imprenditori giovani, innovativi e positivi e da quelle interviste ogni partner ha estratto dei video VET (Vocational Education Trainers) concepiti espressamente non solo per promuovere l’imprenditorialità, ma anche e soprattutto, per trasmettere le esperienze degli imprenditori intervistati. I video trattano molti aspetti di un’impresa, dalla leadership alla creatività , dal team building alla capacità di negoziare, dando suggerimenti su come guidare una società. Questi video offrono l’opportunità per gli aspiranti imprenditori e per gli imprenditori di risvegliare il loro desiderio di far nascere un’azienda, o semplicemente di confrontarsi con esperienze di imprenditori di altre nazioni, ma rappresentano anche un prezioso strumento di insegnamento per i docenti e per le organizzazioni che lavorano promuovendo l’imprenditorialità.
In questo mese di Maggio ha avuto luogo la seconda Mobility C2 a Montecatini Terme (Italia) vicino Firenze. Un gruppo di nove giovani donne e un uomo, aspiranti imprenditori dalla Polonia, accompagnati da due insegnanti dell’Università di Lodz, hanno analizzato alcuni aspetti dello storytelling, e frequentato corsi molti interessanti. Nei cinque giorni della Mobility, sono stati mostrati loro molti video, e quei giorni sono stati anche un’opportunità per visitare l’Incubatore di Firenze e il CNR di Pisa. Inoltre i partecipanti hanno anche avuto l’occasione di trascorrere alcune ore visitando le bellezze di Firenze e Pisa in Toscana.
L’ultima lezione della Mobility è stata tenuta da una manager del marketing bilingue italo-polacca, così i partecipanti hanno potuto finire la settimana di lezioni dibattendo nella loro lingua madre. La Mobility si è conclusa con una cena di gala molto gradevole durante la quale tutti i partecipanti hanno potuto rilassarsi dopo cinque giorni di lavoro veramente intensi.
This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.