La giornata evento:
Le storie si raccontano in tre atti: inizio, centro e fine. Anche la giornata evento di lunedì 28 novembre 2022 è in tre atti: la prima parte istituzionale e formativa, la seconda di dialogo e vicinanza con le famiglie e la terza di condivisione e convivialità tutti insieme. I nostri tre atti sono: incontro, relazione e condivisione.
Questa è la storia di un impegno, quello della zona educativa aretina e della comunità cittadina per prevenire la dispersione scolastica.
La scuola siamo noi: insegnanti, istituzioni, famiglie e studenti e studentesse.
Tante voci diverse, tante storie diverse, tanti ruoli diversi che per raggiungere l’obiettivo comune hanno bisogno di dialogo e confronto. Di incontro. Ecco perché la giornata evento in tre atti.
Una giornata evento che è conclusione e ripartenza. Conclusione del ciclo di incontri formativi e informativi rivolti agli insegnanti organizzati nell’ambito di PEZ Progetti Educativi Zonali per la zona educativa aretina e degli incontri rivolti ai genitori organizzati in collaborazione con Comune di Arezzo e QBR – Quei Bravi Ragazzi, lo spazio educativo.
Ripartenza perché prevenire la dispersione scolastica è un impegno di comunità.
“Strategie per il successo scolastico e formativo: storie e orientamento” è una giornata di formazione, una giornata di dialogo e di confronto fra mondo della scuola, famiglie, istituzioni e ragazze e ragazzi, una giornata di storie condivise.
Lunedì 28 novembre 2022 è un giorno speciale. Il giorno in cui ad Arezzo tutti si riuniscono alla Casa dell’Energia per dare il proprio contributo alla comunità educante aretina per mettere a sistema buone pratiche, individuare strategie comuni per il successo scolastico e formativo, conoscere l’offerta formativa scolastica aretina.
Il programma:
28 Novembre 2022
Presso Casa dell’Energia, via Leone Leoni, Arezzo
Ore 15.00 – 15.15
Accoglienza e registrazione partecipanti presso Casa dell’Energia di Arezzo.
Ore 15.10 – 17.00
Formazione rivolta a: insegnanti, referenti zonali educativi, dirigenti scolastici con prof. Federico Batini, dirige il Master in Orientamento Narrativo e prevenzione della Dispersione Scolastica presso UNIPG; prof.ssa Ermelinda De Carlo, docente UNIPG e dott.ssa Martina Evangelista Direttrice Pratika.
Si affronteranno in particolare i temi: prevenzione della dispersione scolastica, orientamento e orientamento narrativo, buone pratiche per il successo scolastico nella zona educativa aretina.
28 Novembre 2022
Presso Casa dell’Energia, via Leone Leoni, Arezzo
Ore 17.00 – 18.30
Le scuole aretine dialogano con le famiglie. Cosa e perché, una proposta contro la dispersione scolastica. Conoscere l’offerta formativa scolastica aretina.
Ore 18.30 – 18.45
QBR – Quei Bravi Ragazzi, lo spazio. Storie di sostegno culturale ed educativo dentro la comunità cittadina. Lo spazio educativo dove scoprire chi siamo e scegliere il proprio futuro.
28 Novembre 2022
Presso Casa dell’Energia, via Leone Leoni, Arezzo
Ore 18.45 – 20.00
Il verme in fondo alla fila – reading e pianoforte con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia.
Una carrellata di racconti in musica dove filosofia e ironia si incontrano.
Spettacolo Gratuito.
Sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.
Aperto a tutta la cittadinanza.
Iscrizione obbligatoria.