Alla mezzanotte di giovedì 28 febbraio scadrà la possibilità di richiedere e finanziare la propria formazione attraverso i voucher regionali per disoccupati. Vi ricordiamo che sono due i corsi in partenza a cui è possibile iscriversi con il sostegno del finanziamento regionale. Coloro che sono interessati alle seguenti qualifiche professionali sono invitati a prendere appuntamento con la dott.ssa Gloria Capecchi per il sostegno alla compilazione online della domanda di finanziamento:
- (ADB) ADDETTO ALL’ASSISTENZA DI BASE: la prima lezione si terrà il 6 marzo prossimo, restano ancora pochi posti disponibili. l corso è tenuto da docenti professionisti del settore (medici, infermieri, nutrizionisti, fisioterapisti), prevede uno stage dove si mette in pratica ciò che si è appreso durante le lezioni teoriche, per questo poi i nostri corsisti, una volta terminato il percorso formativo con qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana, sono pronti per entrare nel mondo del lavoro. Maggiori info sul corso qui.
- TECNICO DELL’ANALISI DEI FABBISOGNI INDIVIDUALI: il corso inizierà ad Aprile, la scadenza delle iscrizioni è fissata per il 31.03.2019 ma per poter accedere al finanziamento regionale è necessario presentare domanda entro il 28 febbraio. Il corso consente di acquisire una qualifica riconosciuta dalla Regione Toscana e tutte le competenze previste dal lavoro che verrà richiesto ai Navigator e permette di candidarsi direttamente ai centri per l’impiego, alle agenzie formative e per i progetti di orientamento nelle scuole. Tutte le info sul corso qui.
Chi può presentare domanda per la scadenza del 28 febbraio:
- disoccupati, inoccupati, inattivi o soggetti fuoriusciti dai percorsi di Lavori di pubblica utilità (LPU);
- residenti o domiciliati in un comune della Toscana. Se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa;
- che hanno compiuto i 18 anni di età;
- che hanno un reddito ISEE inferiore a euro 50.000,01 (occorre la dichiarazione ISEE in corso di validità)
- iscritti al Centro per l’impiego (CPI) territorialmente competente situato in Toscana.
La procedura di presentazione della domanda è interamente informatica e quanto mai complessa, poichè richiede il possesso di un lettore smart-card (è in vendità presso le ASL e il relativo software è da installare nel proprio pc e non sempre la procedura riesce con facilità) e la propria tessera sanitaria attivata e munita di PIN, attraverso cui autenticarsi nell’apposita sezione riservata del portale regionale e compilare un formulario on-line che richiede moltissime e dettagliate informazioni.
Pratika Onlus, conscia delle difficoltà che l’utente potrebbe incontrare, mette a disposizione i propri lettori smart-card e la propria assistenza gratuita alla compilazione on-line (previo appuntamento da prendere con la referente dott.ssa Gloria Capecchi a tutti coloro che desiderano presentare domanda per la partecipazione ai nostri corsi di qualifica professionale.
Di seguito l’elenco dei documenti e delle informazioni da possedere il giorno dell’appuntamento per la richiesta del voucher:
- Tesserino sanitario in corso di validità (controllare la data di scadenza sul fronte a sinistra della tessera), attivato e munito di PIN (recarsi alla ASL per attivare la tessera e ottenere il PIN cartaceo)
- Copia dell’ultima ISEE personale o della persona di cui si è a carico (si ottiene recandosi presso qualunque CAF territoriale ma occorrerà poi ulteriore settimana per ricevere certificazione ISEE dall’INPS)
- Copia dell’estratto di disoccupazione con indicati anche i mesi di percezione dell’assegno in caso di disoccupazione NASPI (si ottiene al Centro per l’Impiego, o al CAF o all’INPS)
- Marca da bollo da 16 euro
- I dati del proprio curriculum di studi di scuola superiore, attestati di qualifica professionale, o percorso di laurea (anno di inizio, anni di frequenza, titoli acquisiti, etc.)
- Data di iscrizione al proprio Centro per l’Impiego
- copia Carta di Identità o Passaporto (non scaduti) e il permesso o carta di soggiorno in corso di validità se extracomunitari firmati per esteso e in modo leggibile
Per prendere appuntamento chiamare allo 0575/380468 oppure scrivere a info@pratika.net