Perchè sostenerci?
Noi ritieniamo che ciascuno, dotato di adeguati strumenti, possa costruire attivamente e autonomamente la propria vita.
Capita però sempre più spesso che utenze deboli o caratterizzate da “povertà educativa” (DropOut, Neet, ripetenti, ragazzi che pur rimanendo a scuola non conseguono gli apprendimenti previsti, ragazzi colpiti da svantaggio economico o culturale, soggetti in situazione di disagio scolastico, soggetti a rischio di dispersione, portatori di identità differenti da quelle maggioritarie, ragazzi con differenti abilità) non riescano a dotarsi degli strumenti adeguati e si lascino andare, tirando i remi in barca e ritrovandosi ai margini della società.
Per noi combattere la povertà educativa e prevenire la dispersione scolastica significa offrire una nuova possibilità ad adulti e ragazzi che hanno abbandonato il percorso scolastico ma che sono alla ricerca di una “seconda opportunità”. Questo è fondamentale per far fronte alla crescente “emergenza educativa” odierna.
Utilizzando Didattiche Attive e l’Orientamento Narrativo è possibile aiutare chi è bloccato a trovare la sua strada nella vita, mentre formando il personale della Scuola è possibile prevenire la Dispersione Scolastica.