L’Organizzazion Mondiale della Sanità (OMS) nel 1993 ha suggerito quali sono le competenze personali necessarie per affrontare in maniera positiva la vita quotidiana.
La mancanza di tali competenze può provocare l’insorgere di comportamenti negativi.
- La capacità di prendere decisioni aiuta gli studenti a valutare le opzioni disponibili e a considerare con attenzione le diverse conseguenze che possono derivare dalle loro scelte.
- La capacità di problem solving aiuta gli studenti a trovare soluzioni costruttive ai loro problemi. Questa abilità può ridurre significativamente l’ansia.
- La capacità di pensare creativamente è essenziale per il processo decisionale e di problem solving. Permette agli studenti di esplorare tutte le possibili alternative e le relative conseguenze. Aiuta gli studenti a guardare al di là della loro esperienza personale.
- La capacità di pensare in modo critico aiuta gli studenti ad analizzare oggettivamente le informazioni disponibili. E ‘questa capacità che aiuta gli studenti a riconoscere i fattori che influenzano il loro comportamento come ad esempio i valori della società, l’influenza dei coetanei e l’influenza dei mass media.
- La capacità di comunicare in modo efficace aiuta gli studenti a esprimere i sentimenti, i bisogni e le idee agli altri sia verbalmente che in altro modo.
- La capacità di instaurare e mantenere relazioni interpersonali aiuta gli studenti ad interagire positivamente con le persone che incontro ogni giorno.
- La conoscenza di sé è la capacità degli studenti di conoscere chi sono, cosa vogliono e non vogliono, ciò che fa e non fa loro piacere. Aiuta gli studenti a riconoscere le situazioni stressanti.
- La capacità di sentire in maniera empatica è la capacità di immaginare come è la vita di un’altra persona. Aiuta gli studenti a comprendere e accettare la diversità e migliora le relazioni interpersonali tra individui diversi.
- La capacità di gestire le emozioni permette agli studenti di riconoscere le proprie emozioni e la loro influenza nel loro comportamento. È particolarmente importante per imparare a gestire le emozioni difficili come la violenza e la rabbia che possono influenzare negativamente sulla salute.
- La capacità di gestire la tensione e lo stress permette agli studenti di riconoscere e gestire le situazioni che sono fonte di questo disagio.