Il 21 Maggio 2018 si è svolto l’Incontro di Restituzione Finale del progetto PEZ Valdelsa2, presso la Sala Conferenze del Palazzo Comunale Accabì di Poggibonsi. Di seguito un breve Report del seminario e del progetto stesso.
Il progetto PEZ Valdelsa 2, giunto alla sua conclusione, comprendeva una parte di formazione rivolta agli insegnanti e una parte che ha visto gli studenti direttamente protagonisti con percorsi di orientamento narrativo avviati in classe dagli esperti di PratikaONLUS.
IL PROGETTO relativo al coordinamento del PEZ per le secondarie di primo e secondo grado ha previsto la strutturazione di azioni che sono nate dalle richieste evidenziate dal gruppo di progetto (gruppo tecnico PEZ + amministrazione capofila +rappresentanti degli insegnanti) nell’estate 2017 e così articolate:
•Azioni di formazione degli insegnanti sulle didattiche innovative e sul curricolo orientativo in verticale;
•Azioni di orientamento con le secondarie di primo grado, azioni di orientamento con le secondarie di secondo grado con la formazione di peer tutor di orientamento e loro “moltiplicazione” delle azioni.
Tutte le azioni sono state possibili grazie al contributo del progetto PAS (finanziato a Pratika dalla Fondazione CR di Firenze). Il progetto si pone in continuità con la rilevazione realizzata nell’annualità precedente.