Riprendiamo dal sito http://associazioneinformagiovani.weebly.com l’articolo sull’Apprendistato in Europa:
“Nuove opportunità di formazione e lavoro per i Giovani in Europa. L’Alleanza europea per l’apprendistato prevede l’attivazione di ben 140Mila contratti di apprendistato in Europa.
Ecco tutte le informazioni sul nuovo programma Europa apprendistato dell’EAfa e quali sono i soggetti che hanno aderito all’iniziativa.
L’EAfA – European Alliance for Apprenticeships è una partnership creata a livello europeo, che unisce i governi dei Paesi aderenti con vari soggetti quali imprese, parti sociali, camere, enti di istruzione e formazione, regioni, rappresentanti dei giovani e di gruppi di riflessione. L’iniziativa è stata lanciata, nel luglio 2013, con una dichiarazione congiunta tra le parti sociali europee (CES, BusinessEurope, UEAPME e CEEP), la Commissione europea e la Presidenza del Consiglio dell’UE, seguita da una dichiarazione del Consiglio dei Paesi dell’UE. Il progetto è nato con lo scopo di promuove l’occupazione giovanile e sostenere gli obiettivi del programma Garanzia Giovani, il piano europeo per la lotta alla disoccupazione dei cosiddetti NEET, ovvero soggetti di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non lavorano e non studiano, mediante l’offerta di opportunità di apprendistato numerose e di qualità…”